A Cagliari, nella sede del Reale Collegio-Convitto di Santa Teresa, attivo fin dal 1691, furono istituiti nel 1859 il Regio Ginnasio e il Regio Liceo di Santa Teresa. Questo nome venne poi mutato nel maggio del 1865 in quello di Liceo ginnasio "G.M. Dettori".
Negli archivi della scuola si conserva la memoria degli uomini illustri che da allora frequentarono il Liceo, tra i quali Antonio Gramsci e Giuseppe Dessì, e dei professori di chiara fama che vi insegnarono, come Azzolina, Cantimori, Chiellini.
Dal 1956 l’istituto occupa un edificio situato a ridosso del parco cittadino di Monte Urpinu (proprio agli anni Cinquanta risale la sottostante vecchia immagine in bianco e nero del Liceo Dettori. L'immagine a colori è invece del 2002) , la sede staccata è, invece, situata in piazza Garibaldi presso la scuola elementare "A. Riva".

Tuttora il Liceo Dettori garantisce rigore e serietà degli studi, grazie ad un corpo docente stabile, capace di unire all'esperienza l'apertura verso i problemi educativi e didattici che oggi si pongono. Punto di forza del nostro liceo è la tradizione classico-umanistica , tuttavia a questa si aggiungono l’utilizzo delle nuove tecnologie e il rafforzamento dello studio delle discipline scientifiche.
Tutto ciò consente ai nostri studenti di frequentare le diverse facoltà universitarie e di raggiungere ottimi risultati nei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso.

Gli alunni iscritti nel corrente anno scolastico (2002/2003) sono 1033, 695 ragazze e 338 ragazzi, distribuiti in 44 classi. I risultati scolastici ottenuti si possono considerare ottimi, infatti è limitata la dispersione scolastica e il numero degli alunni che ripetono non supera il 5 % del totale degli iscritti.
Non è da trascurare, inoltre, il fatto che le valutazioni riportate dagli alunni negli esami finali sono sempre molto alte, ad esempio nell’ultimo Esame di Stato ben il 18 % dei candidati ha raggiunto i 100/100 e il 20 % circa si è attestato tra il 90-99/100.

Il nostro istituto propone una scelta fra diverse aree di studio:

  1. Tradizionale
  2. Artistica
  3. Artistico-linguistica
  4. Linguistica
  5. Informatica
  6. Musicale
  7. Tradizionale con potenziamento in area scientifica

Oltre alla didattica curricolare sono in attuazione vari progetti e attività con partecipazioni interne o esterne alla Scuola: "Orientamento"; progetto "Scuola aperta"; continuazione - progetto "Lingue 2000"; progetto " Certificazione esterna"; protocollo d’intesa con l’Università di Cagliari; lezioni con docenti di madrelingua inglese; progetto "Valorizzazione vecchie apparecchiature laboratorio fisica"; progetto "Concorso letterario Giallo Nero Rosa "; progetto "Dal giornale al giornale"; progetto "Sport a scuola"; "Viaggi d'istruzione"; "Gemellaggio Dettori-Alfieri"; "Valutazione e prevenzione degli squilibri alimentari nella scuola"; partecipazione a: Olimpiadi di matematica, premio "David di Donatello", "Monumenti aperti", "Settimana scientifica", spettacoli teatrali, conferenze.
Nello svolgimento di queste attività ci si può avvalere di varie strutture: laboratorio di informatica; laboratorio di fisica; laboratorio di chimica; laboratorio linguistico; palestra; biblioteca; CIC; aula magna.



Lascia un messaggio sul Guestbook
Mappa del sito
Home
Scrivici
Un feedback e' gradito

informazioni aggiornate sul sito Dettori-Campus