Quali progetti attuiamo

 

Orientamento

L’attività di Orientamento svolta dalla nostra scuola può essere sintetizzata così: aiutare gli alunni e le alunne a compiere scelte consapevoli, cioè a prendere una decisione fra tante possibili. Si articola in:

Progetto "Scuola aperta"

Per ampliare e arricchire l’offerta formativa il progetto "Scuola Aperta" apre la scuola agli studenti e alle studentesse dell'istituto nelle ore extra curricolari pomeridiane, con la proposta di laboratori, attività integrative facoltative e nuove attività sportive.

Continuazione - Progetto "Lingue 2000"

Tale progetto rende possibile lo studio della lingua straniera nel triennio, in prosecuzione della lingua appresa al biennio. Si prevede l’intervento di insegnanti di madre-lingua e l'organizzazione di corsi di inglese per gli studenti e le studentesse di francese, e corsi di francese per gli studenti e le studentesse di inglese.

Progetto " Certificazione esterna"

Destinato agli alunni e alle alunne che hanno partecipato al Progetto "Lingue 2000" o che frequentano l’ultimo anno scolastico dei corsi sperimentali di lingue. La certificazione, con validità internazionale, è rilasciata da enti esterni riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Protocollo d’intesa con l’Università di Cagliari

E’ stato firmato un protocollo di intesa con l’Università degli studi di Cagliari finalizzato alla certificazione delle competenze nelle lingue comunitarie (inglese, francese) spendibile come credito formativo nell’ambito degli studi universitari.

Lezioni con docenti di madrelingua inglese

Nelle classi delle sezioni sperimentali di lingua inglese docenti di madrelingua tengono lezioni di conversazione su temi concordati con i docenti delle classi interessate.

Progetto "Valorizzazione vecchie apparecchiature laboratorio fisica"

Il progetto si propone il recupero e la valorizzazione delle apparecchiature didattiche del laboratorio di fisica dell’istituto, alcune delle quali hanno un’età superiore ai 50 anni e per questo sono considerate beni culturali.

Progetto "Concorso letterario Giallo Nero Rosa"

Rivolto nelle precedenti edizioni agli alunne e alle alunne del ginnasio, da quest’anno si apre una sezione riservata agli alunni delle classi liceali: è richiesta la partecipazione con un racconto di genere giallo-poliziesco, horror, sentimentale, su un tema che varia di anno in anno. La premiazione dei primi tre classificati avverrà durante la festa/spettacolo che la scuola organizza alla fine dell'anno scolastico.

Progetto "Dal giornale al giornale"

Destinato agli studenti e alle studentesse delle classi quinta ginnasio e prima liceo. Consiste in 10 incontri di 3 ore ciascuno, finalizzati all'approfondimento delle tecniche e dei linguaggi della scrittura giornalistica.

Progetto "Sport a scuola"

E’ articolato in quattro moduli da realizzare in orario scolastico ed extrascolastico:

1° modulo – Progetto Pallacanestro
2° modulo – Progetto Aerobica
3° modulo – Progetto Nuoto
4° modulo – Progetto Atletica Leggera

"Viaggi d'istruzione"

Vengono organizzati viaggi d’istruzione in Italia e all’estero con l’obiettivo di arricchire le conoscenze degli alunni e di educarli all’accettazione e al rispetto delle diversità

Gemellaggio Dettori-Alfieri"

Dall’anno scolastico 2001/2002 è in atto un gemellaggio con il Liceo classico "V. Alfieri di Torino" . Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza dei legami storici che uniscono il Piemonte alla Sardegna e l’azione dei popoli sardo e piemontese per l’unità d’Italia.

"Valutazione e prevenzione degli squilibri alimentari nella scuola"

Obiettivi: conoscenza relative all’alimentazione, correzione delle errate abitudini alimentari ed aumento del livello di attività fisica.

Altre attività



Lascia un messaggio sul Guestbook
Mappa del sito
Home
Scrivici: Scrivici


informazioni aggiornate sul sito Dettori-Campus